Thursday, 07 September 2017 08:08

Perché la Puglia

Perché la Puglia?

 

La Puglia è splendida, perché è una terra magica … un’esplosione di energia positiva che travolge inevitabilmente chiunque …anche coloro che sono nel bel mezzo di una tempesta astrologica: per esempio chi ha ”… saturno contro …”

 

Il mare dai colori infiniti che con il cielo si sposa tanto da confondersi …

Gli uliveti che affondono le proprie radici nella terra rossa, di tanto in tanto macchiata da cespugli mediterranei ( lavanda, mirto, rosmarino, capperi…) …

La terra dei pomodori a grappolo, dei peperoni verdi, dei cocomeri, dei meloni, delle angurie….

La terra dei campi di vite rosa o di grano…

La terra che in primavera si colora di rosso per i suoi infiniti papaveri …

La terra delle pale di fico d’india…

Una terra dai mille colori !!!

 

…e non è finita…

 

Il suo mare si frastaglia ….si riposa e muta senza tregua il suo colore…dall’azzurro intenso al verde smeraldo, dal blu zaffiro al blu nero …spumeggia e si colora di bianco…

Le onde si innalzano e il vento le accompagna nel loro moto…

L’eco del loro suono si espande nell’aria… ma ecco che un altro suono si unisce a loro, quello delle barche ormeggiate nel proprio porto…e lì tra le nubi compare un raggio di sole, quel sole pieno di energia che in un attimo riscalda l’aria e torna, come per magia, la quiete…

 

L’equilibrio delle forze della natura si ripristina….

 

..E poi questa energia naturale viene animata dalle persone del posto che sono meravigliosamente ospitali, vivaci, generose che aprono le loro case e che offrono senza remora alcuna la loro mensa. Cibi dai colori e dagli odori più appetibili ti invitano a trattenerti e così l’unica nota negativa è l’aumentare del peso …ma occorre soddisfare il proprio bisogno di piacere perché la vacanza ricorre una volta all’anno e non più…

 

Questa terra si veste di case in pietra, cioè di trulli, di pagliare, di palazzi del 500, del 600 …di chiese, di cattedrali …. di piccole dimore che nell’insieme compongono un piccolo presepe vivente…

 

Dal Gargano, al Tavoliere delle Puglie, dalle Murge, alla Città di Bari, dalla Valle D’Itria all’Arco Jonico della Terra Salentina. Ogni luogo è straordinariamente diverso l’uno dall’altro, ogni luogo ha la sua caratterizzazione naturale, la sua costituzione morfologica, la sua edificazione, il suo clima….ma tutti univoci per colori, odori, sensazioni…Tutti Magici….

 

Questa Terra è unica, non rinunciate a visitarla!

 

 

 

Wednesday, 01 July 2015 13:15

The Best Place

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.